Cannabis Terapeutica

Cosa è la Cannabis Terapeutica?

La Cannabis sativa L. appartiene all’ordine delle Urticales e alla famiglia delle Cannabaceae. È una pianta dioica, con piante femminili a ciclo vitale più lungo e contenenti un numero maggiore di cannabinoidi, principalmente nelle loro sommità fiorite.

La cannabis è una delle piante medicinali più antiche del mondo. Nonostante la conoscenza antica e il suo uso medicinale ancestrale, l’uso della cannabis per scopi ricreativi ha causato il suo divieto nella società moderna e la revoca del suo uso per scopi terapeutici.

Tuttavia la scoperta del (delta) 9-tetraidrocannabinolo (THC), principale componente attivo, nel 1964, portò alla rinascita dell’interesse e della ricerca nel campo terapeutico di formulazioni di cannabis e dei suoi componenti, principalmente fitocannabinoidi, come opzione terapeutica per molteplici condizioni cliniche. I fitocannabinoidi più studiati che hanno dimostrato di svolgere un ruolo terapeutico più rilevante sono il THC e il Cannabidiolo, noto anche come CBD.

Sebbene il THC sia responsabile di diverse azioni farmacologiche di interesse, è anche responsabile degli effetti psicotropi della cannabis. Pertanto, alcuni degli effetti come vertigini e sonnolenza possono essere causati da questa sostanza. Il CBD non ha azione psicotropa, quindi, è migliore sotto il profilo di sicurezza.

Tilray in Italia

Dal 2019, Tilray produce prodotti farmaceutici a base di cannabis terapeutica in Europa. Il nostro impianto di coltivazione e produzione certificato GMP in Portogallo è tra i più avanzati al mondo.

Tilray è presente sul territorio italiano con FL Group SRL, società di distribuzione farmaceutica, attiva nell’importazione e commercializzazione della cannabis terapeutica.
FL Group importa dalla sede portoghese e distribuisce verso le farmacie del territorio nazionale i prodotti a base di cannabis Tilray per l’uso galenico.

In Italia i preparati galenici a base di cannabis possono essere prescritti dai medici di Medicina Generale e dai pediatri di Libera Scelta abilitati ed iscritti agli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi
e Odontoiatri, sulla base di un piano terapeutico redatto da medici specialisti, in ottemperanza agli impieghi terapeutici previsti dal DM 9 novembre 2015.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattarci.

Scopri le Farmacie associate
alla nostra rete di distribuzione.

Entra in FL Academy e iscriviti al corso sulla
cannabis riservato a medici e farmacisti.